Come creare un timbracartellini RFID con un tablet

Come creare un timbracartellini RFID con un tablet

 

I tablet Windows sono sempre più economici e possono ormai essere utilizzati per molti scopi differenti. Un impiego particolare del vostro tablet è creare e gestire un sistema timbra cartellini abbinato a una pen drive dotata di sistema RFID, la tecnologia a radiofrequenza per l’identificazione e memorizzazione automatica dei dati.

Per fare ciò è necessario un tablet dotato di sistema Windows 8.1 collegato, tramite la porta USB, a un lettore RFID e il software Rilevatore Virtuale installabile in pochi istanti anche sul tablet.

L’utilizzo di questa soluzione permette di avere a disposizione un timbratore con tutte le funzionalità dei modelli tradizionali mantenendo però la portabilità tipica del tablet. Ciò permette di posizionare il timbracartellini con estrema facilità ed eventualmente di trasferirlo in ambienti differenti in pochi istanti.

Nell’esempio in cui ne illustro il semplice funzionamento ho posizionato il tablet a muro grazie a un apposito telaio realizzato con i profilati in alluminio T-Slot della Makerbeam (supporto da muro per tablet). La lettura dei dati avviene in modo molto semplice, basta infatti passare un badge vicino al lettore RFID ed il gioco è fatto!

Il funzionamento del software Rilevatore Virtuale su tablet è del tutto simile al PC, pertanto l’amministratore può agevolmente inserire i codici identificativi delle persone e gli altri parametri opzionali che consentono una configurazione personalizzata.

Il nostro timbracartellini su tablet è ora pronto per essere utilizzato per registrare gli ingressi e le uscite!

I dati relativi ai movimenti delle varie persone, con l’indicazione degli orari e della data vengono memorizzati in file csv, che possono essere elaborati e analizzati tramite qualsiasi foglio elettronico (Excel, Open Office) oppure tramite l’ausilio degli appositi software RiPre e RiepilogoPresenze sarà possibile generare un foglio presenze in excel.

Le funzioni del timbracartellini RFID su tablet permettono di gestire le presenze all'interno di vari tipi di ambienti se utilizzato in modalità 'fissa' (es. aziende, scuole, palestre, associazioni, ecc...) ma può tornare utile ovviamente anche in mobilità (rilevazione presenze in cantieri, assistenza domiciliare, servizi di pulizia, ecc..).

Non dimentichiamo infine che anche con il sistema timbracartellini RFID su tablet è possibile registrare online timbrature tutti gli accessi e le uscite, anche se effettuati da postazioni differenti; ciò consente alle strutture dotate di numerose sedi di analizzare ed elaborare i dati da un’unica postazione grazie all’utilizzo del servizio InOutPresenze.

 

creazione 29/05/2015 09:57:52, Autore Valerio


Articoli che potrebbero interessarti


Gestione Buoni pasto


In questo articolo vi mostrerò come sia semplice con il programma RiPre la gestione dei buoni pasto.


Continua a leggere-->
Gestione Buoni pasto



Timbrare sincronizzando nel cloud


Una funzione che risulta essere molto utile del software Rilevatore Virtuale è la possibilità di lavorare localmente ma rendere disponibili i dati online, in sostanza timbrare su un pc sincronizzando i dati nel cloud!


Continua a leggere-->
Timbrare sincronizzando nel cloud



Timbrature con coordinate geografiche


In alcune situazioni può essere utile avere a disposizione un sistema marcatempo che permetta di geolocalizzare la persona, consentendo così di creare un archivio di timbrature con coordinate geografiche.


Continua a leggere-->
Timbrature con coordinate geografiche



Come gestire le presenze online con RiPre


Chi utilizza il servizio InOut Presenze sa come sia comodo, a livello amministrativo, poter gestire le presenze online. Dati sempre disponibili, possibilità di accedere da qualsiasi postazione, ecc… Per quanto riguarda la reportistica però non tutte le aziende hanno le stesse esigenze. In molti casi i report forniti dal servizio InOut sono più che sufficienti,


Continua a leggere-->
Come gestire le presenze online con RiPre



Controllo accessi palestra tramite pc


Chi gestisce una palestra, una ludoteca, un club privato o qualsiasi altra realtà in cui è necessario monitorare gli ingressi degli utenti prima o poi deve affrontare la gestione degli accessi. Vi mostrerò ora come sia semplice e conveniente, grazie al software Rilevatore Virtuale, realizzare un sistema di controllo accessi per una palestra tramite un normale pc.


Continua a leggere-->
Controllo accessi palestra tramite pc



Rilevazione Presenze

Marcatempo Portatile


Supporto

Contatti

Newsletter


Centro Paghe Mantova s.r.l.

Via S. Pertini, 23 - 46045 Marmirolo (MN)

P. IVA 04944500281

Codice SDI ZBGTBLC

Centro Paghe Mantova s.r.l.
https://valeprog.it/blog/wp-content/uploads/2017/11/logo-blog.jpg

Sviluppo software per rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

rilevazione presenze, timbracartellini, marcatempo, controllo accessi.

Codice SDI ZBGTBLC

report presenze
Range di prezzi: € 55 - 300
Via S. Pertini 23, Marmirolo MN, 46045 - Italia
Telefono: 0376/1586217 Cellulare: 333 7590687 / 3337310538
Email: valerio.n@centropaghe.it
Rated 5 / 5 based on 11 reviews. | Review Us

Footer Centro Paghe Footer Centro Paghe 02
I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando questo sito, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Privacy policy
Condividi su Facebook
condividi facebook lato